Un accordo internazionale di collaborazione accademica è stato raggiunto in Brasile tra l'Università di San Paolo e quella di Sassari.

Le firme sul documento, che intende promuovere le attività di cooperazione in ambito scientifico e didattico, sono quelle del rettore arrivato dalla Sardegna, Massimo Carpinelli, e quello del suo omologo Marco Antonio Zago.

"Questo evento - ha detto Carpinelli, che nel suo viaggio è accompagnato da Rosanna Ortu, docente di Istituzioni di Diritto Romano - è una delle tappe per consolidare rapporti già avviati, gettare basi concrete di collaborazione e proseguire la strategia delle relazioni della nostra Università con prestigiose istituzioni universitarie estere".

Il mini-tour del rettore è cominciato ieri con la visita del Campus Ribeirao Preto, nell'antica Fazenda di caffè dello Stato di San Paolo, insieme anche ad Alessandro Hirata, docente, delegato alle relazioni internazionali e Presidente della Commissione relazioni internazionali della Facoltà di Giurisprudenza di Ribeirao Preto della USP.

I rapporti di cooperazione, in realtà, sono cominciati tempo fa, tanto che l'anno scorso è stato firmato un accordo bilaterale grazie al quale 20 specializzandi della Facoltà di Giurisprudenza di San Paolo potranno partecipare alla "Summer School di Fondamenti del Diritto contrattuale europeo - FECL" del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, presso la Sede di Nuoro con la collaborazione del Consorzio UniNuoro.