Niente permesso speciale per Domenico Gallico: il pluriergastolano detenuto al carcere sassarese di Bancali potrebbe non andare a trovare sua madre in Calabria.

La decisione è stata presa dal magistrato di sorveglianza, che ha rivalutato la concessione del beneficio su richiesta del procuratore di Sassari.

Gallico, 60 anni, esponente della 'ndrangheta e in cella in regime di 41 bis, doveva raggiungere Palmi, in provincia di Reggio Calabria, dove la mamma, anche lei condannata, sconta la pena ai domiciliari per motivi di salute. La Dda di Reggio Calabria aveva segnalato la pericolosità dell'evento, ma in un primo momento il magistrato aveva ritenuto che negare la concessione del permesso sarebbe stato contrario al "senso di umanità".

A fargli cambiare idea sarebbe stata una telefonata avvenuta tra il boss e suo fratello: dopo aver chiesto notizie sulle condizioni della madre, Gallico aveva detto "non fatevi trovare impreparati", frase che ha destato i sospetti degli agenti che ascoltavano la conversazione e che potrebbe far pensare a qualche "piano" criminale.

Sulla vicenda, ora, deve decidere il tribunale di Sorveglianza di Sassari.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata