Aumenta la richiesta di sangue come pure il disorientamento dei donatori rispetto all'emergenza coronavirus. A dare l'esempio per primi devono essere i rappresentanti delle istituzioni. Lo sostengono i sanitari e i volontari del gruppo Avis di Porto Torres che per giovedì 19 marzo dalle 8 in piazza Umberto I hanno organizzato una raccolta di sangue invitando a donare gli esponenti di tutte le forze politiche e i rappresentanti dei movimenti politici, compreso il sindaco Sean Wheeler e i componenti dell'attuale giunta e del consiglio comunale, e coloro che hanno coperto un ruolo istituzionale negli anni passati.

"Mettiamo da parte colori e le ideologie - dice Marco Cossu, infermiere professionale Asl Sassari - ed uniamoci tutti per donare un po' di speranza a chi ha bisogno di sangue".

Se già in condizioni normali c'è un problema di carenza di donatori, questo si sta accentuando nel periodo di diffusione dell'epidemia da Covid-19. Il numero dei donatori è calato drasticamente e con le nuove restrizioni si rischia di mettere a repentaglio tante vite umane. Da qui l'appello a chi dona abitualmente e a chi non ha mai donato.
© Riproduzione riservata