Circa 66 posti di controllo anti-Covid, 1500 chiamate per informazioni sulle prescrizioni anti-Covid e 24 verbali emessi per il mancato utilizzo dei dispositivi.

Il bilancio sull'attività della Polizia locale di Porto Torres nel 2020 è stato fortemente condizionato dalla gestione dell'emergenza sanitaria, operazioni concentrate sull'esercizio dei controlli volti a limitare il diffondersi dei contagi. Niente smart working ma, nonostante la carenza di organico, sempre operativi sulle strade, dove sono stati registrati meno incidenti stradali, ma con un picco di sanzioni (per violazioni ai divieti di sosta, parcheggi irregolari sul marciapiede, negli incroci, sulle strisce pedonali o negli stalli per disabili.

Un report che testimonia ancora le cattive abitudini dei cittadini sullo stile di guida. Sul fronte autovelox sono 902 le auto sanzionate.

"Siamo stati il punto di riferimento di tanti cittadini, con circa 2500 chiamate registrate nel 2020 - sottolinea Katia Onida, comandante della Polizia Locale - supportati da associazioni e volontari.

I dati relativi alle violazioni al Codice della Strada (3.445) riflettono la minore mobilità tra lockdown e coprifuoco. Il dato più importante riguarda la diminuzione degli incidenti stradali: 50 nel 2020 contro i 163 del 2018 e i 129 del 2019".

La strada più "pericolosa" del 2020 è risultata via delle Vigne, dove sono stati registrati 3 incidenti contro i 17 nel 2018 e 16 nel 2019. Un miglioramento dovuto anche al rifacimento della segnaletica stradale.

Per il sindaco Massimo Mulas la Polizia locale "ha svolto non solo i tradizionali compiti di prevenzione e controllo, ma offerto anche un fondamentale supporto informativo nei primi mesi della pandemia, sostenendo la cittadinanza nel momento in cui era più spaventata e disorientata".

Tra le altre attività svolte, il nucleo contenzioso e concessioni, quelle di polizia giudiziaria su edilizia e videosorveglianza (50 telecamere), ambientali e di protezione civile, servizi all'Asinara, sequestri, viabilità e trasporti eccezionali.

La Giunta ha stimato in circa 544mila euro la previsione di gettito derivante dai proventi delle sanzioni per gli anni 2021, 2022 e 2023: 155mila saranno destinati a manutenzioni e acquisto mezzi, e 130mila per segnaletica e attività di controllo.
© Riproduzione riservata