Il fortunale che si è abbattuto sulla Riviera del Corallo nella giornata di ieri ha lasciato pesanti danni in città, in campagna e sulle spiagge.

Devastati i litorali del Lido e di Maria Pia. Qui diversi operatori balneari non avevano ancora finito di smontare le strutture. La forte mareggiata ha distrutto ogni cosa, portandosi via chioschi e pedalò.

Alla Baia dei Venti la forza delle onde ha addirittura fatto crollare parte della veranda in muratura, proprio come era accaduto nel 2008, anche allora a causa di una burrasca.

Volontari al lavoro (Foto Caterina Fiori)
Volontari al lavoro (Foto Caterina Fiori)
Volontari al lavoro (Foto Caterina Fiori)

"Ora avvieremo le pratiche per la ricostruzione - spiega Giovanni Monti - ma sarà una cosa lunga, per colpa della burocrazia. Senza contare le enormi spese a cui dovremo far fronte".

Diverse le imbarcazioni al porto con i tendalini strappati o le vele ridotte a brandelli.

Al Teatro Civico, nel cuore del centro storico, è volata parte della copertura. Ovunque alberi abbattuti e strade allagate. Parecchie aziende agricole sono state messe in ginocchio dalla violenta grandinata.

I volontari della protezione civile, i vigili del fuoco, la polizia locale e la compagnia dei barracelli hanno lavorato senza sosta per rimettere in sicurezza il territorio devastato dal forte vento.

La veranda della Baia dei Venti (Foto Caterina Fiori)
La veranda della Baia dei Venti (Foto Caterina Fiori)
La veranda della Baia dei Venti (Foto Caterina Fiori)

Le scuole, i parchi urbani e il cimitero rimarranno comunque chiusi fino a domani. Il Comune di Alghero ha già avviato la richiesta per ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

I DISAGI A FERTILIA - La tempesta di acqua e vento ha messo a dura prova anche l'ostello di Fertilia da settembre trasformato in un Centro residenziale anziani di fortuna.

Critiche sono piovute dagli avversari politici del sindaco che, fin dalla prima ora, si erano detti contrari al trasferimento in quella struttura pensata per accogliere un target di turisti giovani, nella borgata di Fertilia.

Centro residenziale (Foto Caterina Fiori)
Centro residenziale (Foto Caterina Fiori)
Centro residenziale (Foto Caterina Fiori)

"Il maltempo di queste ore ci sta confermando ciò che in più sedi abbiamo ribadito: la soluzione proposta dal sindaco Mario Bruno per i 75 anziani è totalmente inadeguata", commenta il consigliere della Lega Michele Pais.

Anche il gruppo consiliare di Forza Italia ritiene le unità abitative di Fertilia assolutamente inidonee, perché "conformate per la bella stagione, scollegate le une dalle altre e dove, durante la giornata, è stato difficoltoso addirittura adoperarsi per consueti e ordinari servizi assistenziali".

Caterina Fiori
© Riproduzione riservata