«Intollerabili i ritardi sulla Sassari-Alghero». L’ex sindaco Mario Bruno parte all’attacco sull’incompiuta e chiede al Governo di esprimersi per fare finalmente chiarezza.

«Ci dica dove sta la verità», tuona il consigliere del gruppo Per Alghero. «Il Ministro Salvini aveva annunciato lo sblocco entro Natale scorso, ma è passata anche Pasqua ed abbiamo il timore che questa volta si perdano le risorse. Fatto fronte al maggiore fabbisogno economico di 38.226.751,87 di euro, dovuto all’aumento dei prezzi delle materie prime e conservate fino al 31 dicembre prossimo le risorse dello Sblocca Italia finanziate nella seconda parte del 2014, ora per Solinas i problemi li starebbe ponendo l’ANAS per non precisate “criticità progettuali”. Né l’ANAS né il Ministro delle Infrastrutture, a cui l’ANAS risponde, si esprimono. Vogliamo invece vederci chiaro», incalza Bruno tirando in ballo il governatore Solinas in qualità di commissario straordinario per la viabilità in Sardegna.

«È intollerabile che i tempi per lo sblocco dei lavori del Lotto 1 da Alghero ad Olmedo, in località bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento Alghero-Sassari) con la circonvallazione urbana e del Lotto 4 tra bivio Olmedo e l’aeroporto di Alghero –Fertilia (bretella per l’aeroporto), continuino ad allungarsi a causa dell’immobilismo del Presidente della Regione. Di lui ricordiamo le parole con cui ha festeggiato la sua nomina a commissario “l’Isola è protagonista delle proprie scelte e del proprio futuro". Tanto protagonista da essere ora responsabile di questo fallimento e dello svilimento della nostra autonomia», prosegue Mario Bruno secondo cui la mobilitazione in atto nel nord-ovest dell’Isola dovrebbe concentrarsi sull’ottenimento di risposte possibili: «Sulla Sassari-Alghero non si deve mollare di un centimetro fino ad ottenere subito il risultato. Non c’è più tempo». 

© Riproduzione riservata