Alghero, l’appalto “lumaca” per l’igiene urbana fa discutere
L’opposizione attacca: «Troppi ritardi, all'orizzonte un’estate difficile»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Igiene urbana, nuovo appalto a passo di lumaca: «si velocizzino le procedure per bandire la nuova gara. All’orizzonte una estate molto difficile in termini di igiene e decoro ad Alghero».
Forza Italia, Udc, Lega, Fratelli d’Italia e Prima Alghero lanciano un preoccupato appello al sindaco Cacciotto sul servizio di igiene urbana, con un ordine del giorno che sarà discusso in Consiglio comunale (Tedde primo firmatario). Gli esponenti politici di centrodestra ricordano che il contratto per la gestione del servizio è stato prorogato fino al dicembre del 2024 e che il Servizio Ambiente del Comune di Alghero aveva definito una ipotesi di cronoprogramma che prevedeva la pubblicazione della gara entro la metà di ottobre, con la stipula del nuovo contratto entro luglio 2025. «Dobbiamo nostro malgrado rilevare che la gara non è stata pubblicata nei termini e che si è persa traccia della proposta progettuale per il nuovo appalto, predisposto dalla Gesap Consulting srl, che non è stato sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale per poi predisporre gli atti di gara. Nella scorsa estate il servizio di gestione dei rifiuti ha evidenziato forti criticità che ne hanno fatto scadere in modo esponenziale l’efficienza a discapito dell’immagine complessiva della città di Alghero», ricordano gli avversari politici del sindaco.