Il virus West Nile su due cornacchie grigie ritrovate morte tra il 18 e il 20 settembre in località San Marco e a Carrabuffas, ad Alghero.

L'Ats Sardegna, Dipartimento Prevenzione, Servizio Sanità Animale di Sassari, nell'ambito dell'attività di sorveglianza sul territorio ha informato della positività sui due esemplari e, per entrambi i casi, si resta comunque in attesa della conferma da parte del Centro di referenza nazionale di Teramo (Cesme).

L'Ats, nel frattempo, consiglia di adottare misure di prevenzione per ridurre il rischio di trasmissione attraverso la puntura di zanzare della Febbre del Nilo, a prescindere dalla presenza del virus stesso.

Tra queste, l'uso di repellenti per insetti, svuotare l'acqua stagnante dai vasi di fiori, evitare il ristagno delle acque in ciotole per animali, coprire le cisterne e i contenitori per l'acqua piovana.

L'Azienda di Tutela della Salute informa inoltre che per quanto riguarda i cavalli, l'unica misura di prevenzione alla malattia è rappresentata dalla vaccinazione che è a carico del proprietario degli animali. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Alghero.
© Riproduzione riservata