Igiene urbana in tilt nel periodo più caldo. Il servizio in città è sotto la lente della quinta commissione consiliare che oggi si è riunita presso l’ecocentro di Ungias Galantè.  Il presidente Christian  Mulas ha voluto convocare l’incontro per mettere a fuoco le criticità del servizio che i commissari hanno discusso alla presenza dell’assessore all’Ambiente Raniero Selva  e dei responsabili di cantiere della Ciclat-Alghero Ambiente. 

Tra le diverse criticità del servizio, è stata segnalata l’occupazione del parcheggio pubblico davanti all’azienda, il piazzale interno perennemente impregnato di percolato dovuto alle perdite delle centraline ormai non più a norma,  scarse condizioni igieniche nei locali dell’azienda, mancanza di manutenzione dei mezzi di lavoro sporchi e maleodoranti.  Preoccupante la situazione dell’inquinamento ambientale derivata dalla presenza di percolato, argomento affrontato e spiegato ai commissari dal prof.  Emanuele  Farris, docente di botanica presso l’Università di Sassari il quale ha illustrato gli effetti che può produrre sull’ambiente questa forma di degradazione dei rifiuti.  

Su questo aspetto, l’azienda ha assicurato interventi tecnici sui mezzi per limitare al massimo la perdita del liquido nel corso delle operazioni di ritiro dell’umido. «Purtroppo – segnala il presidente Christian Mulas - abbiamo registrato l’assenza delle organizzazioni sindacali. Tuttavia –  precisa  -  abbiamo intavolato un confronto costruttivo con l’azienda al fine di dare il nostro contributo affinché si possa arrivare ad una soluzione dei problemi evidenziati».

L'assessore all'Ambiente, Raniero Selva, da parte sua, ha fatto presente che l'appalto è scaduto ad aprile scorso e che il nuovo capitolato non sarà attivo prima di un anno. 



 

© Riproduzione riservata