I vandali sono entrati in azione ad Alghero e hanno distrutto la "Little Free Library" inaugurata venerdì scorso.

"Siamo troppo confusi e increduli per fare qualsiasi commento che vada oltre la rabbia e il senso di desolazione che abbiamo provato nell'essere risvegliati dalle immagini che, pietosamente, ci hanno inviato alcuni amici e che mostrano la nostra Alghero Free Library distrutta da una furia che non capiamo", ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco Mario Bruno, riportando le parole dell'associazione ResPublica..

Il tetto della libreria distrutto dai vandali
Il tetto della libreria distrutto dai vandali
Il tetto della libreria distrutto dai vandali

"Quando abbiamo concepito l'idea di costruire anche nella nostra città una Little Free Library, un sistema di condivisione libraria internazionale che vanta più di 50mila casette di libri disseminate nel mondo, tantissime sono state le persone che con entusiasmo ci hanno sostenuto ma altrettante quelle che, pur apprezzando l'iniziativa, ci hanno messo in guardia dall'idea folle di credere nel senso civico di questa città", continua la lettera.

La vetrina sfondata
La vetrina sfondata
La vetrina sfondata

La casetta che raccoglieva i volumi è stata smembrata, i suoi pezzi e i suoi libri buttati via alla rinfusa: "Non sappiamo chi siano coloro che abbiano sfondato e divelto a calci il tetto, spaccato la targhetta, sfondato il plexiglas della porta-vetrina... Sappiamo che certamente il loro obiettivo non erano i libri, oggetti sicuramente a loro sconosciuti", si legge ancora.

Il Comune sporgerà denuncia contro ignoti: "Vogliamo prendere le distanze da un gesto stupido, inutile e incivile che è contro tutta la comunità di Alghero", ha concluso amareggiato.

(Redazione Online/s.a.)
© Riproduzione riservata