Alghero, è giallo sul ginepro secolare abbattuto nella pineta di Maria Pia
Esposto degli ecologisti del Grig in Procura a Sassari: dell'albero resta ormai solo il ceppo rinsecchitoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un ginepro secolare è stato abbattuto nella pineta di Maria Pia, ad Alghero. Tranciato di netto, e non si sa da chi né perché. Quel che è certo è che dell'albero resta ormai, purtroppo, solo il ceppo rinsecchito.
A segnalare il fatto è l'associazione ecologista Gruppo d'Intervento Giuridico (Grig), che dopo aver raccolto le lamentele di diversi residenti della zona ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti alla Procura di Sassari e ad altre autorità, fra cui il ministero della Cultura, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari e la Regione.
"L'area - spiega il Grig - è tutelata con vincolo paesaggistico e con vincolo di conservazione integrale e rientra in zona di massima salvaguardia ai sensi del Piano paesaggistico regionale. Auspichiamo l'individuazione delle responsabilità per lo scempio ambientale e una più efficace vigilanza su un bene ambientale di così rilevante importanza".
(Unioneonline/v.l.)