Milleduecento cortometraggi in concorso, oltre 17mila inviti a registi, distributori, scuole di cinema e ambasciate, 60 Paesi rappresentati.

Alla fine il meglio delle produzioni lo si potrà vedere ad Alghero, da oggi, nella dodicesima edizione del Sardinia Film Festival, il Premio internazionale del cortometraggio organizzato dal Cineclub Sassari Ficc.

GRANDI NOMI - Sei giornate di appuntamenti tra proiezioni, master class, reading musicali, aperitivi con gli autori, presentazioni di libri e la presenza di tre grandi nomi, come il regista ungherese Béla Tarr, il direttore della fotografia Beppe Lanci e il produttore Gianluca Arcopinto.

Il Festival sarà ospitato a Lo Quarter, nel cuore del centro storico.

Si comincia stasera alle 20.30 con l'introduzione musicale "Note di Cinema", a cura di Emo Trio.

Alle 21, il pubblico potrà assistere alla proiezione delle opere fuori concorso provenienti dai festival di Edimburgo e Schull (Cork).

Il programma proseguirà con il reading musicale "Cinema in Poesia", a cura dell'associazione "Progetto Ottobre in Poesia" e, alle 23 saranno proiettate le opere in concorso per la sezione scuola.

MASTER CLASS - Domani alle 18 la prima master class con Gianluca Arcopinto sulla produzione cinematografica.

Il produttore presenterà il suo libro "Un fiume in piena, storie di un'altra Scampia", assieme a Marco Navone, mentre le proiezioni dei documentari in concorso si terranno dalle 21.

Mercoledì toccherà a Beppe Lanci, del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, tenere una master class sul tema della fotografia.

Il maestro presenterà il volume "La luce come emozione", assieme all'autrice Monica Pollini per poi lasciare spazio, dalle 21, ai cortometraggi.

PREMIO ALLA CARRIERA A BÉLA TARR - Giovedì il momento tanto atteso: il regista Béla Tarr arriverà ad Alghero per ritirare il premio alla carriera. Alle 18 terrà la master class sulla regia affiancato da Roberto Chiesi.

Dalle 21.30 saranno proiettate due sue opere, "Pròlogus" e il film "Le Armonie di Werckmeister".

Il 30 giugno alle 20.30 "Note di cinema" a cura di Emo Quartet e dalle 21 le proiezioni delle opere in gara.

Il 1 luglio verranno proclamati i vincitori per le sezioni Fiction Italiana, Fiction Internazionale, Documentario internazionale e Vetrina Sardegna.

L'appuntamento algherese del festival si concluderà sulle note dell'Emo Jazz Band.

Caterina Fiori