Sabato 14 settembre, alle 18.30, si terrà ad Alghero un incontro di rilevanza per le Consulte Giovanili della Regione Sardegna. L'evento (la cui sede è ancora in via di definizione) vedrà la partecipazione degli amministratori e dei rappresentanti delle Consulte provenienti dal Sassarese e da diverse aree dell’Isola, con l’obiettivo di fare il punto sulle politiche giovanili a livello regionale e nazionale.

Si tratta di un incontro promosso in collaborazione con la Consulta Giovanile Sardegna – Tessiu (CGS) e rappresenterà un’importante occasione per discutere gli ultimi sviluppi normativi in tema di politiche giovanili, a partire dalla proposta di riforma regionale in discussione con il governo, oltre a esaminare i progressi del progetto "Consulte Giovani Italia".

«Sarà inoltre un momento di confronto sulle iniziative e la situazione delle Consulte della provincia di Sassari», dichiara Gian Luca Atzori, coordinatore regionale. «Consulte che, negli ultimi anni, hanno assunto un ruolo sempre più centrale in un panorama giovanile isolano che vede dei territori in cui il movimento giovanile si rafforza, ma diversi altri in cui c’è bisogno di interventi urgenti dei comuni e della regione a supporto della rete, così come di una riforma che si attende da 25 anni».

Tra i punti all'ordine del giorno, oltre ai saluti istituzionali e alla presentazione del processo di istituzionalizzazione presso la Regione Sardegna, figura l’elezione del nuovo coordinatore provinciale.

Per Alessio Auriemma, vicepresidente della Consulta Giovani di Alghero e promotore dell’incontro, l’evento rappresenta «un momento fondamentale per il futuro delle politiche giovanili in Sardegna. Il nostro obiettivo è rafforzare il dialogo tra le istituzioni e le Consulte, assicurando ai giovani un ruolo sempre più centrale nelle decisioni che li riguardano».
 

© Riproduzione riservata