Arrivare a un cronoprogramma preciso dei lavori sui principali assi di scorrimento sardi da presentare già la prossima settimana alle Prefetture in previsione dei carichi di traffico maggiori sulle strade dovuti alla stagione estiva.

Lo ha chiesto l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Salaris all’Anas nel corso dei sopralluoghi sulla Statale 131 in cui ha verificato lo stato d’avanzamento dei cantieri e il rispetto dei tempi di realizzazione delle opere.

"L’obiettivo più urgente è arrivare ad avere un nuovo cronoprogramma da presentare ai quattro prefetti”, ha detto nella prima tappa del sopralluogo, al viadotto che si trova all'altezza di Macomer e che è oggetto di lavori di ammodernamento.

“Ancora una volta tocchiamo con mano, direttamente sul posto, lo stato di avanzamento dei cantieri per verificare gli interventi in corso e il rispetto delle tempistiche date. Pur tenendo conto dei rallentamenti dovuti alle forniture dei materiali, abbiamo necessità di proseguire nel rispetto dei tempi per portare a compimento i lavori avviati nel corso della legislatura”, ha aggiunto Salaris. L’intervento è partito ai primi di marzo e prevede una durata complessiva di un anno e tre mesi per un investimento da 5 milioni circa.

In corso anche gli interventi di demolizione e ricostruzione del sottovia all'altezza dello svincolo di Saccargia sulla statale 597. I lavori prevedono la chiusura di un tratto di 600 metri di statale 131: l'investimento complessivo è di 1,8 milioni di euro e anche in questo caso la crisi di forniture dei materiali ha lievemente inciso sulla conclusione delle opere che comunque saranno terminate alla fine di luglio.

Altro importante intervento riguarda i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte al chilometro 194 della statale 131 che passa sopra la provinciale 3: valore complessivo di 2,4 milioni di euro con conclusione prevista per la fine del 2022.

Impegni presi e mantenuti anche per la manutenzione dei sovrappassi all’altezza di Bonnanaro e Siligo, sempre sulla 131, che consistono nella demolizione e ricostruzione delle opere. Ultimo step dei sopralluoghi ha riguardato i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici delle gallerie "Chighizzu" a Sassari. Qui la fine dei lavori è prevista entro marzo 2023.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata