Rischio zona gialla: l’occupazione delle terapie intensive in Sardegna balza al 15%
Superata del 5% la soglia limite del 10% fissata dai parametri del ministero della Salute per un eventuale addio alla fascia bianca
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Cresce la pressione sulle terapie intensive in Sardegna, dove i posti letto occupati da pazienti Covid salgono al 15%, dunque ben oltre la soglia limite fissata al 10%, tra i parametri fondamentali per il mantenimeno della zona bianca o per il passaggio in fascia gialla.
E’ quanto emerge dal monitoraggio giornaliero dell’agenzia Agenas.
Il tasso di occupazione delle terapie intensive da parte dei pazienti Covid è in salita anche in Abruzzo, Piemonte e Puglia, mentre cala in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Sicilia (già in zona gialla) e Umbria. Quanto alla percentuale di pazienti Covid nei reparti ospedalieri di area non critica cresce in Basilicata (raggiunge il 14%), mentre in Sicilia resta al 23% e in Calabria al 19%, oltre la soglia del 15%.
Secondo l’ultimo bollettino diffuso dalla Regione martedì 7 settembre 2021, i pazienti ricoverati attualmente in terapia intensiva negli ospedali dell’Isola sono trenta, due in più rispetto al precedente aggiornamento.
(Unioneonline/l.f.)