Dopo un anno e mezzo di cure, è tornata in mare una tartaruga Caretta Caretta di 5 anni, rimasta impigliata nella rete di un pescatore nella zona di Capo Carbonara.

L’animale, che era anche a rischio per aver ingerito dei pezzi di plastica – forse scambiati per meduse - è stato liberato oggi alla spiaggia di Fortezza vecchia a Villasimius.

“In questi mesi – spiega una nota delle autorità regionali – ha trascorso la convalescenza nel Centro di recupero del Sinis (CReS), fino alla decisione di liberarla nel suo ambiente naturale”.

"L'attività, curata dalla 'Rete regionale per la conservazione della fauna marina', con il coordinamento dell'Assessorato regionale e la collaborazione del Corpo forestale e le Capitanerie di Porto, si è finalmente conclusa con la liberazione della tartaruga, battezzata 'Fantastic' dai bambini del centro ambientale Ceas, che fa capo all'Amp. Nelle prossime settimane, realizzeremo altre occasioni per rimettere all'interno del loro habitat altri esemplari di tartaruga", ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata