Cinque milioni di euro al Comune di Villaputzu grazie al bando Pnrr: la somma sarà utilizzata per la totale ricostruzione della Scuola Primaria (Scuole Elementari) includendo in un unico grande Polo scolastico anche la Scuola Secondaria di Primo grado (Scuole Medie).

“Un grandissimo risultato per il nostro paese, frutto - dice il sindaco Sandro Porcu - di un intenso e proficuo lavoro di pianificazione e progettazione portato avanti in questi mesi dall’amministrazione, dagli uffici comunali e dai tecnici incaricati”.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio scolastico “innovativo", con particolare riguardo all’aspetto architettonico, impiantistico e tecnologico, all’efficienza energetica, alla sicurezza strutturale e antisismica. Innovazione significa ripensare gli spazi, favorendo l’apprendimento e l’apertura al territorio, ma anche il miglioramento delle infrastrutture tecnologiche per superare l’attuale divario digitale che ancora penalizza gran parte dei vetusti edifici scolastici in Italia, compreso quello facente capo alla presente proposta di sostituzione edilizia.

"La nuova scuola - ha aggiunto il sindaco Porcu - verrà ideata e progettata con un lavoro sinergico tra tutte le parti coinvolte, prima fra tutte l'istituzione scolastica, che già da tempo sta ponendo in atto strategie e metodi di formazione innovativi e aperti alla comunità. Puntare sulla scuola significa credere in un futuro migliore per il nostro paese e per l’intero territorio del Sarrabus".