A poco più di un mese dal precedente trattamento, chiude di nuovo le porte la scuola secondaria di via Bach. L'ordinanza del sindaco Stefano Delunas arriva dopo il sopralluogo della Proservice incaricata dal servizio antinsetti della Città Metropolitana che aveva ravvisato la presenza dei ratti.

In precedenza il problema era già stato segnalato dalla dirigente scolastica che aveva richiesto la derattizzazione. Le lezioni riprenderanno mercoledì.

Resta il fatto che dall'inizio dell'anno diverse scuole sono state chiuse anche più volte, da via Turati a via Pizzetti e via Tiziano, per gli interventi, costringendo gli alunni a lunghe vacanze forzate. "Gli interventi di derattizzazione" ha spiegato Nicola Carboni, dirigente del settore Tutela Ambiente, "vengono ripetuti non perché non vanno a buon fine, ma perché, come abbiamo più volte segnalato al Comune di Quartu, fino a quando persisteranno le criticità strutturali i ratti continueranno a entrare nelle scuole".