Dalla collaborazione tra i ricercatori del centro Porto Conte di Alghero e il birrificio Mezzavia di Selargius è nata la prima birra artigianale dell'Isola certificata come senza glutine.

Il progetto coinvolge altri 14 birrifici sardi, tutti interessati a sperimentare il protocollo di deglutinizzazione messo a punto dagli studiosi catalani che permetterà di mantenere intatti sapori e qualità della birra senza alterarne gli ingredienti.

"Il mercato degli alimenti senza glutine è promettente ma pieno di pregiudizi - ha commentato Gianmichele Deiana di Mezzavia - il procedimento che abbiamo scelto è invece innovativo e ha permesso di produrre una birra di altissima qualità artigianale, senza modificare la ricetta, rientrando comunque nei limiti di legge per ottenere la certificazione 'Gluten free'".

"Il progetto ha beneficiato di un fondo regionale dedicato e a breve vedrà altri stabilimenti mettere sul mercato birre deglutinizzate - ha spiegato Luca Preti, responsabile della ricerca insieme al collega Mauro Fanari - la speranza è che un'idea così innovativa possa garantire maggiore competitività alle aziende isolane per conquistare il vasto bacino di utenza celiaca".
© Riproduzione riservata