«A Soleminis si è determinato un grave disequilibrio nell’erogazione di un servizio primario con evidenti ripercussioni sociali e vogliamo sapere quando potremo avere finalmente un medico in pianta stabile senza costringere le famiglie a spostarsi a Serdiana».

Il sindaco di Soleminis, Fedele la Delfa, rivolge l’ennesimo appello alle autorità sanitarie regionali per la nomina di un medico di base che prenda il posto di Mariangela Pedditzi in pensione dal 1° luglio scorso.

Da sette mesi i pazienti del centro del Parteolla sono costretti a spostarsi a Serdiana per una visita o la prescrizione dei farmaci. «La Asl aveva individuato un sostituto per Soleminis e Serdiana ma ha poi cambiato idea destinando il medico solo a Serdiana. C’è un’evidente discriminazione nei nostri confronti».

Intanto la dottoressa Francesca Ferrante, medico di base con ambulatorio a Serdiana a cui si rivolgono molti utenti di Soleminis, ha ottenuto la titolarità della sede con un massimale di 1.000 assistiti. I pazienti che aveva in carico sono decaduti automaticamente e dovranno effettuare la scelta del medico ex novo. «C’è un forte disorientamento soprattutto tra gli anziani e i soggetti fragili – rimarca il sindaco – la situazione sta diventando insostenibile».

© Riproduzione riservata