Una strada pericolosa senza limiti di velocità col fragore delle auto che sfrecciano diventato insopportabile.

Lo dice Francesco Moi, insegnante in pensione, ex assessore al Comune di Sinnai, con una lettera inviata al sindaco di Sinnai e alla Città metropolitana.

La strada interessata è la provinciale 20 che dalla nuova 125 porta a Solanas, frazione turistica di Sinnai, e a Villasimius. Moi chiede che venga regolamentato il traffico automobilistico e motociclistico su quella strada, in modo particolare nel centro abitato all'interno della zona B di completamento e contrassegnata dall'illuminazione pubblica, in zona Cuili Murroni.

"Tale tratto di strada - scrive Moi - presenta tutte le caratteristiche delle strade urbane pur restando di proprietà della Provincia, in quanto attraversa un centro abitato con popolazione inferiore a diecimila abitanti. La mancanza di limiti di velocità a 30/50 chilometri orari consente alle auto e alle moto di sfrecciare a velocità folle, ben oltre i 90 chilometri consentiti, costituendo un serio pericolo per gli abitanti della zona e causando un inquinamento acustico estremamente grave".

Francesco Moi ricorda che "è fatto obbligo ai comuni di delimitare i centri abitati con una delibera di giunta".

Raffaele Serreli
© Riproduzione riservata