L’amministrazione comunale di Siurgus Donigala ha avviato i lavori previsti dal progetto per la messa in sicurezza e il ripristino dei fondi delle strade rurali nelle località Pruna Proinu, Canau, Canau de Jossu e Monte Nuxi. La caratteristica di questi percorsi è che sono realizzate con il misto naturale di cava (tout venant), materiale costituito da ghiaie grosse alluvionali di natura mineralogica prevalentemente calcarea che proviene da cave autorizzate, senza subire selezioni.

Il ripristino dei fondi verrà quindi completato mantenendo la stessa caratteristica originaria. Il progetto prevede inoltre la posa del manto bituminoso nella strada di Bangiolu, arteria che collega la provinciale per Orroli con la provinciale per Mandas. Si tratta di interventi per un investimento complessivo da 300.000 euro finanziati dalla Regione Sardegna e dall’Unione dei Comuni della Trexenta.

Nel paese del Lago Mulargia prosegue inoltre l’azione di manutenzione permanente nelle altre strade con il progetto denominato Salvaguardia Ambientale dell'Unione dei Comuni della Trexenta. “La programmazione di questi interventi tende a migliorare la percorribilità delle strade di campagna e la fruibilità delle numerose aziende agricole e zootecniche presenti nel nostro territorio”, dice il sindaco Antonello Perra.

© Riproduzione riservata