“MarEduca”. Questo il nome del progetto che il Club sub Sinnai sta portando avanti nelle scuole cittadine per il rispetto del mare.

L'Iniziativa che vede coinvolti circa 300 fra bambini e ragazzi delle scuole cittadine: si parla delle caratteristiche del mare, di pericoli e di sicurezza, di organismi e pesci, dell’importanza della posidonia oceanica e della plastica, materiale estremamente inquinante. «Tutti argomenti - dice il presidente del Club sub Sinnai, Paride Cardia - che vengono anche accompagnati da immagini e filmati, come quelli recenti del recupero di una rete abbandonata e del salvataggio di una testuggine marina “caretta caretta”, che i subacquei della scuola di Sinnai con cinquant’anni di storia alle spalle, collezionano durante le loro immersioni».

Il Progetto è voluto dall’amministrazione comunale. «Un intervento formativo – spiega la vice sindaca Maria Barbara Pusceddu - che mira a trasferire alle alunne e agli alunni le conoscenze sul mare ma più in generale sui temi di educazione civica e ambientale, prefiggendosi di sensibilizzare alla cura e al rispetto dell’ambiente marino, favorendo la conoscenza della sicurezza, del benessere ambientale delle nostre coste, trasmettendo quegli elementi che permettono di costruire le future generazioni nel rispetto di un ambiente fragile come quello marino e costiero».