L’appuntamento a Sinnai con “Incontri di montagna”, il ciclo tematico dedicato alle avventure e allo sport a contatto con la natura, con un’attenzione rivolta sempre alla tutela e alla valorizzazione del territorio, ieri sera ha avuto come voce narrante Fiorenzo Canterini, ispettore forestale e studioso che attraverso le pagine del suo libro “Cento colpi di scure e sensi di colpa", ha raccontato e coinvolto la platea presente alla biblioteca comunale di Sinnai con un viaggio temporale che ha raccontato la storia del disboscamento della Sardegna.

L’incontro ha fatto vivere ai numerosi presenti il territorio sardo a partire dall’Ottocento sino ad arrivare ai giorni nostri. Dal falso mito di una terra arida, grazie alle parole di Canterini è emersa una Sardegna ricca di boschi con un suolo fertile. Storia del territorio con le sue dominazioni, monocolture, sfruttamento del suolo e specie botaniche aliene hanno offerto la base conoscitiva dell’incontro.

Ospite del prossimo appuntamento sarà Marina Scibilia che parlerà del Cammino di Santu Jacu e del Cammino di Sant’Antioco. Referente di zona per i due cammini, la protagonista dell’incontro del 22 marzo 2024 (biblioteca di Sinnai, ore 18:15) è un’esperta camminatrice ed atleta di trail running, praticante del barefooting (camminata e corsa a piedi nudi o con calzature minimaliste).

© Riproduzione riservata