Sinnai e la diocesi di Ales-Terralba in lutto per la morte del vescovo emerito monsignor Antonino Orrù. Nato a Sinnai 94 anni fa, è morto ieri a Cagliari. A darne comunicazione è la Diocesi cagliaritana.

La notizia si è rapidamente diffusa oggi a Sinnai dove risiedono i familiari, suscitando grande cordoglio. "Un lutto per Sinnai – ha detto il sindaco Tarcisio Anedda, parlando a nome dell'intero Consiglio comunale e della cittadinanza – ricordiamo una figura straordinaria che ha dato lustro alla nostra cittadina”.

IL CAMMINO RELIGIOSO – Monsignor Orrù è stato ordinato sacerdote nella parrocchia di Santa Barbara a Sinnai nel 1952 dall'allora arcivescovo di Cagliari monsignor Paolo Botto. Lo stesso giorno fu ordinato sacerdote un altro illustre sinnaese, monsignor Giovanni Cadeddu, morto alcuni anni fa. Monsignor Antonino Orrù è stato vicario a Serramanna (suo primo incarico) per poi diventare, nel 1964, parroco della chiesa di Santa Lucia a Cagliari. Prese il posto di un altro illustre sarcedote sinnaese, monsignor Luigi Lobina.

Ventisei anni dopo, nel 1990, don Orrù fu nominato vescovo con incarico nell'antica diocesi di Ales-Terralba. La consacrazione episcopale arrivò dall’arcivescovo Ottorino Pietro Alberti, a Bonaria. Monsignor Orrù lasciò la diocesi di "Ales-Terralba" nel 2004 per limiti di età. Da allora, ha vissuto a Cagliari, assistito dalle suore Giuseppine di Genoni presso “La casa della giovane”.

Monsignor Orrù ha operato nell'ufficio tecnico della Curia di Cagliari. A Solanas ha lasciato una grande opera, "La scogliera”, realizzata 52 anni fa per favorire la “pastorale del turismo”. Proprio stasera, a "La scogliera" si fermerà la fiaccolata dell'Assunta.

Una figura straordinaria, vicina anche agli operai: storica la sua visita al pastificio di Siddi in crisi. Fu accolto dagli operai e dalle loro famiglie.

IL FUNERALE – Il funerale si svolgerà martedì alle 11 nella chiesa di Bonaria a Cagliari. Celebrerà l'attuale vescovo della diocesi di Ales-Terralba, monsignor Roberto Carboni. L'omelia sarà tenuta dall'arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi.

Nel pomeriggio sempre di martedì alle 17, la messa si celebrerà invece nella parrocchia di Santa Barbara prima della tumulazione nella tomba di famiglia, nel vecchio cimitero. 

© Riproduzione riservata