La serata di “Incontri di montagna” di ieri sera a Sinnai ha portato il "Cammino di Santu Jacu” nella Biblioteca comunale  grazie ai racconti di Marina Scibilia. La protagonista di questo incontro ha guidato i presenti attraverso le sue esperienze di atleta di trail running e di camminatrice. Da pellegrina a presidente del Cammino dell’APS Amici del Cammino di Santu Jacu, Marina Scibilia ha messo in luce le grandi qualità e il potenziale di questo cammino religioso, da cui è nato di recente un altro percorso: il Cammino di Sant’Antioco.

La corsa con i sandali, la raccolta fondi con la “Traversata del sorriso” con cui ha attraversato la Sardegna e le esperienze fuori dall’Isola sono stati altri ingredienti dell’incontro.

Alla serata ha preso parte anche Roberto Fanni, cicloturista che ha percorso in solitaria il Cammino di Santu Jacu. La sua esperienza in sella alla mountain bike ha regalato ai presenti la descrizione di un itinerario che va vissuto profondamente.

La rassegna tematica - ideata e curata da Marco Mura (Runner Escursionista) e Amos Cardia (Sardinia Biking) - che unisce sport, natura e tutela ambientale – tornerà venerdì 5 aprile alle ore 18:15 per parlare di rifugi e bivacchi. A presentare la normativa sarà Alessio Saba (Agenzia Forestas). Interverranno Gianluca Melis (cicloturista), Sandro Mezzolani (AssoGuide) e altri escursionisti.

© Riproduzione riservata