Sinnai, guerra agli incivili e alle discariche abusive
Controlli con le telecamere e persino nelle buste, per capire se ci siano elementi tramite cui risalire agli inciviliBasta con le discariche abusive. Dalla sede dei vigili urbani di Sinnai arrivano nuove multe contro gli incivili dopo accurati controlli in paese ma anche a Solanas e Torre delle Stelle.
Sulla litoranea una persona è stata fermata mentre scaricava sul ciglio della carreggiata alcuni sacchi di rifiuti indifferenziati, un altro è stato sorpreso allo svincolo con la circonvallazione e un altro ancora nelle vicinanze del cimitero.
Filmati dalle telecamere, dovranno pagare le multe previste dalla legge. Le sanzioni possono arrivare a 600 euro, rischiano anche denunce penali.
I vigili urbani oltre all'uso delle telecamere stanno provvedendo con la collaborazione degli operai di "Campidano ambiente" (la società che si occupa della raccolta dei rifiuti a Sinnai) a fare anche dei controlli tra le buste abbandonate.
E proprio nell'occasione sono stati trovati elementi utili a smascherare chi ha abbandonato i rifiuti in maniera indiscriminata con danni all'ambiente e con le relative spese di raccolta e smaltimento.
"Chiediamo la collaborazione di tutti. A Sinnai i rifiuti vengono raccolti sotto casa ed è aperto anche l'ecocentro", dice il sindaco Tarcisio Anedda. "I controlli - fa sapere il comandante della Polizia locale, Luciano Concas - vanno avanti un pò su tutto il territorio, dal litorale, alle campagne e alle periferie, circovallazione compresa".