Per l'edizione 2017 della Settimana europea per la mobilità, è stato scelto come focal theme "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan "Condividere ti porta lontano".

Il Comune di Sinnai, grazie all'impegno del Comando di Polizia Locale, ha predisposto una serie di manifestazioni rivolte alle scolaresche, al fine di sensibilizzare i partecipanti alle tematiche di sostenibilità delle forme alternative per gli spostamenti, specie nelle aree urbane.

Si inserisce su temi sopra citati, quindi l'iniziativa che si svolgerà oggi e giovedì in piazza Sant'Isidoro dalle 15.30 alle 17.30.

Previsto il coinvolgimento dei ragazzi delle classi prime medie in una prova pratica alla guida di macchine elettriche e velocipedi, su un circuito appositamente allestito con la segnaletica verticale e orizzontale.

I ragazzi hanno seguito il progetto di educazione stradale svolto lo scorso anno scolastico grazie alla partecipazione del Comune di Sinnai a un più ambizioso progetto denominato "OSCAR PLUS", che è stato premiato dalla Regione Sardegna per le innovazioni a favore della sicurezza della circolazione stradale degli utenti deboli (Pedoni, Bambini e Ciclisti).

Il neo assessore alla Pubblica istruzione, Mobilità sostenibile e alla Polizia Locale, Vincenzo Tolu, ha detto che "scommettere e investire sulle future generazioni è l'obiettivo che l'amministrazione si pone come priorità. Siamo consapevoli che i bambini di oggi saranno i futuri conducenti dei veicoli a motore di domani. Per questo, in linea con il Focal Theme della mobilità condivisa, cerchiamo di rendere edotti i ragazzi che la progressiva riduzione dei veicoli a motore circolanti, a vantaggio di quelli 'ecologici', condurrà alla salvaguardia dell'aria che respiriamo".
© Riproduzione riservata