Primo incontro a Sinnai per preparare il servizio di salvamento a mare per la prossima stagione turistica.

Nella sala consiliare del Comune di Sinnai si sono incontrati i vertici del Club sub Sinnai e della Misericordia di Firenze per parlare del soccorso sulla costa sud orientale da Solanas, a Baccu Mandara e Torre delle Stelle.

All'incontro voluto dall'assessore alla Protezione Civile Massimiliano Mallocci, hanno partecipato i sindaci di Sinnai Matteo Aledda e di Maracalagonis Mario Fadda, l'assessore comunale di Maracalagonis Basilio Farci, il comandante della Polizia locale, capitano Luciano Concas, e i rappresentanti di Sub Sinnai e della Misericordia di Firenze, impegnati già da anni nell'attività di soccorso a mare.

"Il sub Sinnai ha proposto, assieme alla Misericordia di Firenze, il piano di salvamento per la prossima estate. Siamo pronti a realizzare il progetto con assistenti bagnanti supportati a terra dai soccorritori della Misericordia. Il tutto, con l'importante novità di dotare tutte le postazioni di defibrillatore e di una squadra di assistenti bagnanti formati per il suo utilizzo, nonché per la somministrazione dell'ossigeno", ha detto il presidente Paride Cardia.

"Miriamo a fornire un servizio sempre migliore che garantisca alle migliaia di vacanzieri e turisti che fruiscono delle spiagge, quel livello di sicurezza sempre richiamato, spesso anche in altri ambienti". Saranno mobilitate trenta persone, fra assistenti di salvamento e sommozzatori, 50 soccorritori, un'ambulanza e diversi mezzi nautici, numeri questi che hanno permesso di assicurare un alto profilo della qualità degli interventi svolti e della professionalità.

E seppur in attesa che Regione e Città Metropolitana di Cagliari mettano a disposizione le risorse necessarie, i sindaci Aledda e Fadda, in sinergia fra loro, hanno preso l'impegno per espletare tutte le procedure necessarie per assicurare il servizio nei mesi di luglio e agosto.

Altra novità che quest'anno interesserà la spiaggia di Solanas, sarà un campo scuola di protezione civile per bambini, organizzato dal Sub Sinnai e dalla Fipsas, con l'ausilio di amministrazioni comunali e forze dell'ordine.
© Riproduzione riservata