Il parcheggio alle spalle dell'edificio che si affaccia sulla Carlo Felice ieri mattina era deserto, così come era sprangato l'enorme cancello che si affaccia sulla statale. I circa 800 dipendenti del call-center di Sky, il più grande della Sardegna, sono rimasti a casa perché il colosso televisivo ha chiuso per due giorni la sede di Sestu per consentire la sanificazione dell'intero stabilimento. Motivo? Una operatrice, a casa per malattia, ha comunicato venerdì che sarebbe stata sottoposta ad un tampone per sospetto Coronavirus. Ieri sera è arrivato il responso: negativo.

Chiuso il call center - L'allarme è scattato alle 22 di venerdì, quando l'azienda ha convocato le organizzazioni sindacali e la Rsu. «È emerso», si legge in una nota dei rappresentanti dei lavoratori, «che una persona impegnata presso la sede di Sestu, assente dal 6 marzo per malattia (oltre 14 giorni fa), ha avvisato l'azienda indicando che sarebbe stata sottoposta al tampone perché sospettava di aver contratto il Coronavirus». In attesa del risultato del tampone, sia i sindacati che i vertici Sky hanno deciso che sarebbe stato prudente sanificare il grande edificio dove operano le squadre di operatori telefonici, disponendo la chiusura per due giorni del call-center.

La sanificazione - Ieri i circa ottocento dipendenti sono rimasti a casa e ci resteranno anche oggi per completare i lavori di pulizia straordinaria, con gli specialisti impegnati a disinfettare e igienizzare tutte le postazioni, i punti comuni e di fatto a garantire la sanificazione dell'intero edificio di Magangiosa. Domani il call-center riaprirà regolarmente.

Protocolli di sicurezza - Quello di Sestu è un sito estremamente importante per Sky - fanno sapere dall'ufficio comunicazione del colosso televisivo - appena è stato emanato il decreto della Presidenza del Consiglio contro la diffusione dell'epidemia, l'azienda si è attivata con i distanziamenti tra operatori delle varie postazioni, con i dispositivi di protezione personale e quando possibile lo smart working. Incrementate anche le pulizie e le igienizzazioni delle aree comuni e contingentati i flussi di ingresso e uscita. Dopo le 20 di ieri, poi, la stessa Sky ha comunicato che è arrivato l'esito del tampone sulla dipendente: è negativo.

Francesco Pinna

© Riproduzione riservata