Centoquarantadue mila euro verranno utilizzati a Serri per la messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria della Vittoria che sorge nell’omonimo sito archeologico. La struttura risale al al VII secolo d.C., con successivi interventi, dal 1100  al XIX secolo.

All'edificio si accede da un portichetto arricchito da archi, presenta una navata centrale, più una laterale separata da arcate a tutto sesto. Nella nicchia dell'altare è collocata una piccola statua in legno che raffigura la santa. Dalla finestrella della navata laterale è possibile osservare un panorama mozzafiato.

Il santuario venne restaurato nel 2012, riconsacrato e restituito al culto della comunità e alla visita dei turisti. Alcune lesioni alle murature ne hanno determinato la chiusura a tutela della pubblica incolumità. I fondi, che gestirà la parrocchia, rientrano in una misura del Pnrr per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale. "Questo finanziamento - ha detto il sindaco Samuele Gaviano - aiuta a restituire alla comunità una parte importante della nostra storia, speriamo che i lavori siano celeri". 

© Riproduzione riservata