Con la rievocazione dell'antico matrimonio marese si conclude stasera a Maracalagonis la manifestazione "Boghes e cannas" che ha finora riscosso un grosso successo. Ieri è stato presentato l'antico fidanzamento anni Venti, cui è seguita una grande serata con i tenores di Orgosolo, i gruppi folk Villanova di Cagliari e il Gruppo etnomusicale “Nodìas” (Eliseo Mascia, Matteo Muscas, Luca Schirru e Laura Usai). Sono echeggiate anche le splendide note di "No photo reposare" col pubblico ospitato nella monumentale "Casa Cocco", in Piazza Chiesa. 

Oggi ultima giornata della straordinaria rassegna culturale con la rievocazione dell'antico matrimonio. Si inizierà dopo le 15 con "Sa calada de is arrobas". Dalla casa della famiglia della futura sposa, partenza del corteo per la consegna del corredo presso la casa dei futuri sposi. Seguirà la vestizione della sposa. Poi la partenza dalla casa del futuro sposo del corteo nuziale per le vie del centro storico, con l'accompagnamento dell'Orchestra Popolare Sarda, a seguire dopo il rito del matrimonio “Su Ballu 'e Missa”.

E anche altri appuntamento: la consegna delle chiavi agli sposi, la degustazione dei dolci degli sposi, l'esibizione delle maschere tradizionali di Maracalagonis a cura dell'associazione "Martis de Agoa", dei Tenores di Neoneli, del Gruppo folk “Campidanesas”, del Gruppo etnomusicale Cuncòrdias. Presenta Emanuele Garau. Direttore artistico Orlando Mascia.

La manifestazione è organizzata dall'associazione "Su ballu tundu" col contributo di Regione e Comune e con la collaborazione delle associazioni culturali di Maracalagonis. Uno straordinario tuffo nel passato, tutto da vedere e ammirare. Per il pomeriggio e per la serata è atteso il pubblico delle grandi occasioni.

© Riproduzione riservata