Gli studenti di architettura e ingegneria potranno svolgere i tirocini nel Comune di Senorbì. Lo prevede la convenzione stipulata dalla Giunta comunale, convocata dal sindaco Alessandro Pireddu, e dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Cagliari.

Nei prossimi cinque anni, questa la durata della convenzione, gli studenti potranno svolgere un percorso formativo negli uffici comunali (senza nessuna indennità) secondo quanto specificato nei progetti formativi individuali. I tirocini curriculari sono finalizzati alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro previsti nei piani di studio delle Università. L'amministrazione cittadina, con la sua iniziativa, vuole offrire un'opportunità di arricchimento formativo e professionale ai futuri ingegneri e architetti. L'Università di Cagliari, dal canto suo, intende agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro dei suoi iscritti e si propone di realizzare più compiutamente l'alternanza tra studio e lavoro.

Durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione e di orientamento è seguita e verificata da un docente, designato dal soggetto promotore in veste di responsabile didattico-organizzativo, e dal responsabile aziendale indicato dal soggetto ospitante, cioè il Comune di Senorbì.