Samatzai, un abete di Natale di plastica riciclata: l'idea di Luigi Onnis
L'opera di un pensionato per sensibilizzare sulle tematiche ambientaliEcologia e Arte: è questo il binomio che Luigi Onnis, pensionato di 80 anni di Samatzai persegue da diversi anni a questa parte.
Appassionato da sempre di arte, grazie alla sua manualità e a grande fantasia, l'anziano si dedica anche alle composizioni eco-sostenibili, realizzando opere attraverso l'utilizzo di plastica derivante dai propri consumi, come bottiglie d'acqua, detersivi, detergenti.
Onnis taglia questi elementi minuziosamente dando sfogo alla sua creatività. E anche nel 2020 caratterizzato dall'emergenza Covid, che ha aggiunto all'elenco dei rifiuti quotidianamente prodotti dall'uomo anche mascherine e guanti, Onnis si è sentito in dovere di sensibilizzare maggiormente sul rispetto per l'ambiente, realizzando, nella piazza antistante la sua abitazione, un albero di Natale "Eco-logico", ricco di luci e colori, riciclando proprio la plastica di utilizzo domestico e attirando così l'attenzione dei compaesani e soprattutto dei bambini.
I bambini. "Sono loro - dice Onnis - il futuro e sono loro che avranno in mano il destino del nostro pianeta".
La speranza del pensionato è questa sua creazione sia d'impulso per tutti, a sostegno dell'ecologia e di un maggior rispetto dell'ambiente.