Lezione regolare da domani per i trecento studenti del Liceo Pitagora di Isili che dopo tre giorni di autogestione riprendono la normale attività didattica.

L'agitazione che ha visto compatti studenti, docenti, genitori e amministratori ha portato a qualche risultato seppur minimo per le condizioni strutturali della scuola.

La provincia ha infatti comunicato che l'impianto di riscaldamento verrà acceso alle 5 e trenta del mattino e spento alle 17,30 del pomeriggio questo per cercare di mantenere alta la temperatura il più a lungo possibile. "La scuola - ha detto il dirigente Giulio Anedda - ha un problema strutturale, le segnalazioni sono cominciate 5 anni fa, abbiamo segnalato anche le lesioni e negli anni si sta perdendo la fiducia su eventuali interventi".

Restano dunque in allarme i genitori e gli amministratori, in particolare per la palestra che appena piove si allaga. "Si è arrivati ad una soluzione per i problemi immediati" ha detto Eugenio Lai, sindaco di Escolca, che ha incontrato i ragazzi e il dirigente con altri amministratori "resta da risolvere la situazione nel lungo periodo con interventi strutturali che non si possono più rimandare".

Adesso il testimone passa alla provincia alla quale verrà richiesto formalmente da genitori, studenti e amministratori che si faccia finalmente carico di quanto sta succedendo al Pitagora.