Visita al carcere minorile di Quartucciu da parte di Orsola Apice, garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Città metropolitana di Cagliari.

Ricevuta dal direttore Enrico Zucca, ha incontrato i ragazzi: «Sono rimasta molto colpita dal livello eccellente del personale – ha detto Apice - Anche se certo la struttura è piuttosto datata e sarebbero necessari degli interventi strutturali, i ragazzi mi hanno detto tutti di essere molto contenti».

La Garante ha potuto verificare che i giovani presenti usufruiscono di numerose attività, di una buona offerta formativa scolastica e lavorativa. A disposizione anche un medico e un dentista.

Il carcere è provvisto di un laboratorio di falegnameria, dove i giovani detenuti possono realizzare oggetti e pezzi di arredamento per le proprie stanze. Anche le opere artistiche murali presenti nell’edificio sono realizzate dagli ospiti.
«Altri aspetti che ho trovato estremamente positivi – ha sottolineato la garante – sono l’opportunità di trascorrere molto tempo all’aria aperta in spazi ampi e curati e la possibilità di avere rapporti con l’esterno nell’ambito di incontri organizzati periodicamente».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata