Un rarissimo esemplare di aquila minore, più nota come Pennata, è stato soccorso questa mattina nelle campagne di Sant'Isidoro.

Il rapace è stato rinvenuto da alcuni residenti della piccola borgata di Quartucciu mentre si dibatteva, spaventata, tra i rami della macchia mediterranea ricoperti di vischio per la cattura dei piccoli volatili.

Dopo averla catturata, è stato dato l'allarme alla Forestale.

A Sant'Isidoro è arrivato il medico veterinario Marco Puddu, titolare della Clinica San Giuseppe (convenzionata per gli interventi sulla fauna selvatica con la Città metropolitana). "Sembra in buone condizioni, le abbiamo dato da mangiare della carne e sembra proprio aver gradito. In serata la sottoporremo a una radiografia per verificare se sia stata ferita da pallini da caccia", ha spiegato Puddu.

La pennata è un'aquila che può raggiungere un'apertura alare di 135 centimetri. Nidifica nell'Europa sud-occidentale, in Francia, Spagna e Portogallo ma anche in Marocco e in Africa settentrionale. "In tanti anni di lavoro con i rapaci - spiega Marco Puddu - non ci era mai capitato di curarne una".
© Riproduzione riservata