Quartu, si rompe (di nuovo) la condotta idrica di via Manara: città senz’acqua. Abbanoa: «Servizio a regime entro le 17»
Terzo guasto negli ultimi 10 giorni, chiuso il serbatoio cittadino. Esplode la protesta sui socialIl guasto in via Manara
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Le squadre del pronto intervento di Abbanoa stanno completando l’intervento in corso in via Manara a Quartu Sant’Elena dove, durante la notte, si è verificata un’improvvisa rottura di una condotta primaria al servizio del centro abitato. Essendo stato coinvolto lo stesso tratto della rottura verificatosi nei giorni scorsi, i tecnici del Gestore hanno proceduto con la sostituzione integrale di un tratto di circa 6 metri. Le operazioni dovrebbero concludersi verso le 14. Riavviata l’operatività della condotta, si procederà con la riapertura del serbatoio comunale e con le manovre in rete per ripristinare l’erogazione in tutta la città. La rete idrica quartese ha un’estensione di circa 100 chilometri e per rimetterla completamente in pressione serviranno circa 3 ore. Il servizio dovrebbe rientrare a pieno regime entro le 17».
Questa l’ultima nota di Abbanoa circa la nuova rottura che si è verificata questa notte nella condotta primaria di via Manara, lasciando la città senz’acqua.
I tecnici Abbanoa per avviare i lavori di riparazione hanno infatti dovuto chiudere il serbatoio cittadino e interrompere l’erogazione nell’intero centro abitato, con evidenti disagi agli utenti.
Il Comune non ha emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole, ma ha comunicato che gli istituti dove manca l'acqua possono chiudere per questioni igienico-sanitarie. Sono diverse le scuole che hanno deciso di restare chiuse, visto che il disservizio riguarda l’intero centro abitato.
Sui social è nel frattempo esplosa la protesta per una rete idrica che “fa acqua” da tutte le parti. Siamo al terzo episodio negli ultimi 10 giorni, il secondo in via Manara. In molti, compreso il sindaco Graziano Milia, si chiedono perché ogni volta venga interrotta l’erogazione nell’intero centro abitato.
«Rete idrica al collasso e interventi incapaci di garantire continuità e sicurezza del servizio», denuncia il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia.
«Famiglie, scuole, attività commerciali e imprese stanno subendo danni e disservizi che non possono più essere considerati semplici imprevisti. È inaccettabile che una città come Quartu venga lasciata in balia di guasti continui, senza una strategia chiara né una manutenzione adeguata della rete. È indispensabile che Abbanoa e l’amministrazione comunale intervengano con un piano immediato, concreto e verificabile, capace di prevenire ulteriori rotture e ripristinare un servizio essenziale come l’erogazione dell’acqua», si legge in una nota del partito di Giorgia Meloni.
Pochi giorni fa il sindaco Graziano Milia aveva rappresentato telefonicamente la sua preoccupazione al presidente del Consiglio di amministrazione di Abbanoa, Giuseppe Sardu, e chiesto un incontro urgente per capire quale sia la causa di queste continue rotture delle condotte idriche.
(Unioneonline)
