Quartu, i bimbi della primaria di via Beethoven chef per un giorno
Un’occasione per imparare qualche trucchetto in cucina e anche per prendere coscienza della quotidiana cura necessaria nella preparazione dei pastiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I bimbi della primaria di via Beethoven ispettori e chef per un giorno nel centro cottura della mensa scolastica.
Quarantatré piccoli studenti quartesi - della 3 G e della 3 H - che stamattina, accompagnati da insegnanti e l’assessora alla Pubblica istruzione del Comune Cinzia Carta, hanno fatto visita nella cucina dove ogni giorno vengono preparati i pasti serviti in mensa, il centro di Sestu gestito da Compass assieme a Catering più, per vedere da vicino le strutture e i metodi di lavorazione, e toccare con mano i processi produttivi, anche con dei laboratori pratici per la preparazione delle polpette.
Un’occasione per imparare qualche trucchetto in cucina e anche per prendere coscienza della quotidiana cura necessaria nella preparazione dei pasti, quelli che si consumano in famiglia così come quelli che, circa duemila, sono destinati al pranzo degli alunni che frequentano gli istituti scolastici di Quartu.
«Dopo l’introduzione con le lezioni di teoria tenute nelle scuole, proseguiamo questo percorso di educazione alimentare con una prova pratica», il commento dell’assessora alla Pubblica Istruzione Carta. «Gli studenti hanno potuto conoscere meglio i cibi che mangiamo quotidianamente, con un laboratorio che intende essere per i bimbi anche un momento di divertimento. L’apprendimento di abitudini e comportamenti alimentari salutari è importante nel percorso di crescita dei nostri giovani. Con questo progetto la ristorazione scolastica diventa parte attiva di questo percorso, portando un contributo in termini di promozione della salute».