Il Comune di Quartu ospita il convegno organizzato dalla Asl di Cagliari, in collaborazione con gli altri Comuni del distretto, dedicato alla promozione dei Gruppi di Cammino, un'importante opportunità di salute e di socializzazione.

Durante la mattinata di studio sarà presentato il Piano Regionale di Prevenzione 2014/2018. Saranno inoltre approfondite le modalità operative dei Gruppi di Cammino e spiegata nel dettaglio la loro particolare valenza in funzione abilitativa, nonché i metodi e l'iter per la formazione dei Walk Leader, i cosiddetti conduttori volontari del gruppo.

I Gruppi di Cammino sono un'opportunità importante per i cittadini e meritano quindi di essere promossi e approfonditi dalle comunità locali. All'interno della promozione di stili di vita salutari, camminare rappresenta uno strumento di benessere utile sia a fini preventivi che ricreativi.

Grazie alle caratteristiche di semplicità ed economicità rappresentano una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. E inoltre sono un efficace elemento nella lotta alla sedentarietà, oltre che eccellente occasione di sviluppo sociale.
© Riproduzione riservata