Don Tonio Tagliaferri, il parroco di Santo Stefano a Quartu Sant'Elena, saluta la parrocchia che ha guidato per mezzo secolo.

Per lui, dopo 58 anni di sacerdozio, 50 dei quali a Quartu, è arrivato il momento di andare in pensione, ma resterà sempre a vigilare sulla sua "creatura".

È stato lui, nel 1967, a fondare la chiesa nel cuore del quartiere di Santo Stefano, dove ancora non c'erano case ma soltanto campagna. Ha visto crescere quella comunità passata da poco più di mille a 12mila abitanti.

Don Tonio, il parroco con la passione per il giornalismo e la fotografia, storico collaboratore della rivista Nuovi Orientamenti e fondatore del giornale della parrocchia, ha ideato il progetto di quella grande chiesa che sembra quasi uno stadio, con una sorta di gradinate davanti all'altare, e l'ha vista nascere mattone dopo mattone.

Il prossimo 31 ottobre sarà per lui un giorno indimenticabile, il saluto ai parrocchiani, la fine di un lunghissimo percorso.

"I ricordi sono tantissimi - ha affermato il sacerdote -, una vita dedicata alla fede, al fianco delle persone. Lascio una realtà che è cresciuta nel tempo e il mio successore troverà collaborazione, aiuto e stima".
© Riproduzione riservata