Ennesimo crollo nel centro storico di Quartu Sant'Elena. I calcinacci questa volta sono venuti giù da una palazzina in via Nenni a pochi passi dal semaforo all'incrocio con viale Colombo. Le macerie sono cadute sopra il marciapiede quando per fortuna non passava nessuno.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza le parti pericolanti dell'edificio e circondato il marciapiede con i nastri di pericolo bianchi e rossi per interdire il passaggio ai pedoni.

Adesso arriverà una relazione al Comune che dovrà emettere l'ordinanza che intima ai proprietari l'immediata messa in sicurezza dello stabile per evitare altri problemi. Sono numerose le palazzine che si trovano in condizioni critiche in città e che perdono pezzi su strade e marciapiedi.

Gli interventi tardano ad arrivare molto spesso perché i condomini non riescono a mettersi d'accordo sui costi. Che sono più o meno sempre gli stessi: si parte da quelli per la sistemazione del ponteggio che vanno dai 15 ai 20 euro a metro quadro per poi proseguire con quelli per il trattamento dei ferri e del calcestruzzo a seconda del deterioramento della facciata. Alla fine si arriva a un costo che va dai 30 ai 70mila euro.
© Riproduzione riservata