È in programma mercoledì il sopralluogo dell'Arpas nel cantiere comunale a Quartu Sant'Elena per risolvere definitivamente il problema legato alla presenza di amianto nei locali Officina e magazzini, chiusi ormai da due anni.

L'arrivo dei tecnici dell'agenzia regionale è stato fortemente voluto dall'assessore all'Ambiente Tiziana Terrana con lo scopo di accelerare la riapertura dei capannoni dove si trovano delle attrezzature importantissime.

Il sopralluogo dell'Arpas precederà l'avvio del monitoraggio della qualità dell'aria e dovrà valutare la presenza di fibre di amianto e di eventuali fattori inquinanti all'interno della struttura. L'amministrazione intende attuare un intervento risolutivo di rimozione della copertura e rifacimento della stessa con materiali idonei e soprattutto non pericolosi. La chiusura dei capannoni Officina e Magazzini era arrivata per il rischio di distacco di fibre di amianto, in attesa delle analisi. Già nel 2011, le Rls, rappresentanze per la sicurezza dei lavoratori, avevano richiesto una relazione a una ditta specializzata e già allora erano stati evidenziati i problemi e richiesti interventi urgenti.
© Riproduzione riservata