Pula: ecco la app per programmare gli spostamenti
Uno strumento a disposizione dei cittadiniUffici comunali, cimitero, mercato, palestre pubbliche, ma anche musei, aree archeologiche, parchi comunali o eco-centri: d'ora in poi ogni cittadino potrà programmare i propri spostamenti sapendo in anticipo quanto è affollato ogni angolo del paese.
È stata presentata questa mattina in Comune "MobilitApp", l'applicazione sviluppata dalla Startup Atlas Srl, di cui l'amministrazione Comunale di Pula si è dotata per le fasi 2 e 3 legate all'emergenza Covid-19.
L'app, totalmente gratuita e priva di qualsiasi sistema di geo-localizzazione, permetterà al cittadino una libera e autonoma organizzazione dei propri spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria. L'intento è quello di stabilire attraverso questo strumento i livelli massimi di raggruppamento a seconda delle varie necessità.
Grazie a un comodo calendario, sempre disponibile, il cittadino potrà prenotare la sua presenza, o della sua famiglia, in uno spazio pubblico per il tempo necessario allo svolgimento delle attività desiderate. Il Comune ha inoltre previsto per chi ha difficoltà con pc o smartphone un servizio di call center per le prenotazioni degli spazi pubblici attraverso una semplice telefonata.
Il sindaco, Carla Medau, spiega come funzionerà la nuova app: "Questo strumento permetterà al cittadino una libera e autonoma organizzazione dei propri spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria: ognuno potrà utilizzarla anche per interagire ancor più direttamente con i nostri uffici".