Niente più vincoli nelle strade del paese: da oggi i varchi elettronici che delimitano gli ingressi alle due zone a traffico limitato del centro abitato non sono più attivi.

Se la circolazione delle auto in centro storico non avrà più limitazioni sino alla prossima estate, resta invece attiva la Ztl di Nora, che rimarrà in funzione 24 ore su 24.

Filippo Usai, assessore alla Viabilità, analizza la seconda estate dall'avvento dei varchi elettronici.

"Il numero delle multe rispetto allo scorso anno è più che dimezzato - spiega - , questo grazie alla massiccia campagna di informazione che ha permesso a turisti e residenti di comprendere meglio il funzionamento della Ztl. Abbiamo distribuito negli alberghi migliaia di opuscoli scritti in italiano e in inglese, in modo da permettere a tutti di conoscere le novità introdotte quest'anno. Come suggeriva il ministero delle Infrastrutture, abbiamo curato maggiormente la cartellonistica, arrivando anche ad ingrandire le lettere dei messaggi presenti sui cartelli".

Ma se nei mesi invernali la Ztl in centro storico appare inutile, resta ferma la decisione dell'amministrazione comunale di mantenere attiva quella situata a ridosso della strada che conduce alla zona archeologica di Nora.

"Il divieto di accesso sarà valido tutto l'anno e ad ogni ora - dice Usai - , siamo in attesa di avere una risposta dal ministero per poter accendere anche lì il varco elettronico: l'obiettivo principale è impedire che le auto arrivino sino al cancello d'ingresso degli scavi archeologici".
© Riproduzione riservata