Insegnare ai più piccoli come difendere la natura dalla minaccia degli incendi, e promuovere la cultura della sicurezza. Sono gli obiettivi principali del “Progetto Scintilla”, iniziativa ideata e organizzata dal Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, in collaborazione con il Comune.

Il progetto, partito nei giorni scorsi, è rivolto agli studenti delle scuole di Pula, e punta a promuovere tra i bambini la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incendi, imparando a conoscere la chimica e la dinamica del fuoco, le norme di comportamento da adottare in caso di incendi in atto e quelle da adottare per non causarli.

Il progetto si svolge nell’ambito dell’iniziativa educativa “Incendi e cambiamenti climatici” voluta dalla Regione, con il coordinamento dell’Agenzia regionale Forestas e il contributo dei Ceas della rete Infeas. Le attività didattiche proseguiranno nel bosco e coinvolgeranno anche cittadini adulti che saranno impegnati in uno workshop sulla cultura della prevenzione e la conoscenza dei rischi del proprio territorio e in una visita alla stazione Anti incendio boschi (Aib) di Pula.