Può ripartire il progetto dei lavori per il tratto della statale 125 tra Tertenia e San Priamo. Arriva il via libera, da parte della Giunta regionale, alla proroga di cinque anni per la delibera di non assoggettabilità alla Valutazione d'impatto ambientale, su proposta dell'assessora dell'Ambiente Rosanna Laconi. L'assessore dei Lavori pubblici e soggetto delegato dal commissario straordinario per il completamento delle strade della rete viaria regionale, Antonio Piu, ha ottenuto dal Ministero dell'Ambiente di individuare l'autorità competente in materia di Via nell'assessorato regionale dell'Ambiente sulla nuova Orientale sarda, tronco Tertenia-San Priamo.

«Con questo passaggio», spiega Piu, «possono riprendere le attività per la conclusione delle procedure amministrative e ragionare concretamente sui tempi di esecuzione dei lavori. A novembre l'incontro al Mase è stato determinante per trasferire le competenze dal Ministero all'assessorato dell'Ambiente che, con l'approvazione in Giunta, oggi ha dato proroga per altri 5 anni alla delibera datata 2015 e scaduta nel 2020. In questi ultimi 5 anni nulla è stato fatto dal precedente commissario straordinario, ma oggi dopo aver fatto valere i poteri commissariali al Ministero e con la celerità del lavoro all'Assessorato dell'Ambiente, in soli tre mesi abbiamo ottenuto un risultato atteso da 5 anni».

Nel 2017, con la modifica introdotta dall'art. 22 della legge 104, la tipologia di opera è passata al Ministero dell'Ambiente, trasferendo la competenza sulle procedure autorizzative ambientali, che nel 2019 aveva richiesto ulteriori valutazioni ambientali e quando nel 2020 è scaduto il provvedimento di non assoggettabilità alla Via, l'opera è rimasta al palo fino a oggi. L'approvazione in Giunta della delibera di non assoggettabilità alla valutazione d'impatto ambientale per la nuova Orientale sarda consente all'Anas di procedere con le attività amministrative autorizzatorie, l'approvazione del progetto ed il successivo avvio dei lavori da parte dell'impresa aggiudicataria.

«Siamo molto soddisfatti», commenta l'assessora dell'Ambiente Rosanna Laconi, «di aver potuto dare un ulteriore impulso, per quanto di competenza del mio Assessorato, a sbloccare un'opera necessaria ai comuni interessati oltre che all'intera viabilità di quel tratto».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata