Pedonalizzazione, tavolini all'aperto, mercatini e attività sportive. Questa è la ricetta del sindaco Massimo Zedda per la riqualificazione di piazza Del Carmine.

Oggi, però, la situazione è drammaticamente opposta, degrado, abbandono, incuria e spaccio di droga si sono impadroniti di uno dei luoghi più belli del capoluogo. Neanche il Tar, il palazzo delle Poste, il Consultorio, la scuola Satta e il presidio di Carabinieri e Polizia riescono a far sì che sia un posto frequentabile da anziani e bambini.

«In piazza del Carmine bisogna intervenire a livello complessivo e in modo diversificato, prevedendo una riqualificazione della piazza, degli edifici intorno, con il prezioso coinvolgimento delle attività esistenti, delle cittadine e dei cittadini», afferma il sindaco Zedda.

Si potrebbe partire con il completamento dei lavori di recupero di Palazzo Binaghi Pizzorno, fermi da anni per mancanza di fondi. Il sindaco annuncia poi lo stop alle auto nel lato opposto alle Poste. E i commercianti aggiungono: «Perché non un mercatino sul modello di Campo de’ Fiori?».

Ulteriori dettagli e approfondimenti nell’articolo di Andrea Artizzu sul quotidiano in edicola e nell’edizione digitale

© Riproduzione riservata