Retromarcia. Anzi, come si conviene a un poligono militare, dietrofront. Dopo le polemiche aperte da un servizio del quotidiano L'Unione Sarda, da oggi si può entrare anche a piedi nella spiaggia de S'Ortixeddu, appena dentro il confine del poligono di Capo Teulada.

Il ministero della Difesa e il sindaco teuladino, Daniele Serra, hanno raggiunto l'accordo: la spiaggia non sarà raggiungibile soltanto in auto al costo di sei euro al giorno (il che era paradossale, in tempi di grande attenzione ai temi ecologici). Accoglierà invece anche i pedoni, purché disposti a sobbarcarsi una camminata lunga un chilometro. A condizione, però, che si lascino identificare all'ingresso dell'area del poligono, aperta d'estate per volontà del ministero della Difesa.

Bagnanti (foto L'Unione Sarda - Almiento)
Bagnanti (foto L'Unione Sarda - Almiento)
Bagnanti (foto L'Unione Sarda - Almiento)

La decisione di far entrare solo bagnanti in auto era legata all'esigenza di impedire ai visitatori di andarsene a spasso per il Poligono, quindi almeno un numero di targa era richiesto.

Ora cambia tutto: a piedi si entra, ma solo mostrando la carta d'identità ai militari. E risparmiando i sei euro. Chi lo vorrà, continuerà a entrare a S'Ortixeddu in auto, senza identificazione alla sbarra.
© Riproduzione riservata