Nuova centenaria a Sinnai. Oggi a festeggiare i cent'anni è stata  Maria Soldi. A trovarla a casa è andato anche il sindaco Tarcisio Anedda che le ha offerto una targa ricordo a nome del Comune e della popolazione.

Una grande importante curiosità: nel suo albero genealogico che risale fino al 1500, c'è San Filippo Neri, figlio di Lucrezia Soldi, toscani. Maria Soldi vive a Sinnai, circondata dall'affetto dei suoi familiari. I suoi antenati sono arrivati da Montale di Firenze. Un fratello, Attilio, è morto di recente: aveva quasi 102 anni. Il marito, Giuseppe Atzeri, è morto a 95 anni.

La nonnina, come ricorda una nipote, ha frequentato la scuola fino alla quinta elementare. È stata iscritta all'azione cattolica; la sua catechista, Fortunata Asuni, era anche la sua madrina di cresima. 

Nella memoria dell'infanzia ci sono tutte le preghiere, anche in latino: le recita ancora. Da ragazza durante la Seconda guerra mondiale, quando incombevano i bombardamenti, accoglieva con le amiche tutti coloro che chiedevano ospitalità nel rifugio del vicinato in via Soleminis.

La nonnina ha letto e scritto tante lettere per persone che glielo chiedevano, in particolare per le mamme che avevano i figli al fronte ma anche per innamorati o per persone emigrate in paesi lontani. Era ancora molto giovane quando ha iniziato a lavorare nel mulino del grano in via Roma, sempre a Sinnai. Ai bisognosi non faceva mai mancare la farina per fare il pane. Dopo il matrimonio avvenuto nel 1952 con Giuseppe Atzeri, la nonnina ha dedicato interamente la sua vita alla famiglia. 

© Riproduzione riservata